SEO: concetti di base

 

Se desiderate ottimizzare il vostro sito per Baidu,alcuni principi di base si applicano  sia per Baidu che per Google o Bing. Tuttavia ,Baidù si focalizza molto sui “meta tags”, così che quindi  è indispensabile che siano scritti correttamente.E’ inoltre necessario verificare di avere un tag “title”  completo con tutte le più importanti parole chiave. Un’altro importante fattore per la pagina è il contenuto unico.Come anche succede per Google, Baidu valorizza contenuti unici di qualità dotati del tag H1 e Hs così come i tags “Alt” per le immagini infine ,contrariamente a quanto si dice, utilizza un sistema di verifica dei siti che penalizza l’uso eccessivo di parole chiave.

1)I TAGS “TITLE” DELLA PAGINA

baidu-title-tags

Il più importante elemento di base per la ottimizzazione del sito,il tag “title” descrive sia agli utilizzatori che ai motori di ricerca, l’argomento trattato in ciascuna pagina ed è uno dei fattori chiave per il posizionamento del risulato della ricerca (SERP). Quando si dividono le parole chiave , Baidu raccomanda di utilizzare il segno di underscore “_” come un buon separatore , ciò rende molto differente Baidu da Google o Bing, in quanto questi motori di ricerca non raccomandano l’uso del segno “_”.

Un esempio significativo del segno”_” in noti siti cinesi

  1. Sina.comSina
  2. Tech.HuanQuiu.com Sina (1)

Baidu Raccomanda:

  • Il tag “title” deve essere il più chiaro possibile, deve contenere le parole più importanti della pagina
  • Non riempire eccessivamente il tag di parole chiave e non inserire parole non pertinenti
  • Disporre le più importanti parole chiave il più possibile in evidenza
  • Utilizzare parole chiave che si pensa che gli utilizzatori possano ricercare
  • Includere nel tag “Title” la marca della azienda
  • Essere sicuri che il titolo generi una sensazione di fiducia
  • Ogni pagina dovrebbe avere un titolo unico  e bisogna evitare che tutte le pagine abbiano lo stesso titolo

Formati di tag “Title” raccomandati da Baidu

Home Page Site Name OR Site Name _ Service Name  OR Product Info
Category Page Category Name_Site Name
Article Page Article Title Tag_Category Name_Site Name

Raccomandazioni avanzate:

Non smettete di utilizzare come separatore il segno”-” anche se utilizzate come separatore  l’underscore”_” in quanto Baidu è in grado di comprendere la differenza.

Limiti del Tag “Title”

Title Tag Meta Description MetaKeywords
non più di 80 caratteri Non più di 200 caratteri Non più di 100 caratteri

 

2) I METATAGS “DESCRIPTION ” E  LE  KEYWORDS TAGS

baidu-description-tag

Una “meta description” è proprio come una copia pubblicitaria difficile da scrivere,ma una descrizione con parole chiave ben targhettizzate può ben abbinarsi alle frasi di ricerca digitate   dall’utilizzatore e quindi può fornire un aiuto al  CTR (percentuale di click sulle visualizzazioni). Tuttavia la  “meta description” non è un fattore  che determina il posizionamento (ranking factor). Per questo viene trattata come un “riassunto” della pagina. E’ indispensabile scrivere i “meta data” in lingua Cinese e non in altra lingua.

Baidu Raccomanda

  • Non abusare di parole chiave
  • Ogni pagina deve avere un tag description unico e bisogna evitare di utilizzare lo stesso tag per tutte le pagine
  • Non eccedere nella lunghezza poichè diversamente il crawlwr di Baidu tronca il tag

3)STRUTTURA DELL’URL

baidu-url-structure

URL delle pagine confusi e pieni di parametri dinamici non sono  facili da scansionare e non aiutano in nessuna graduatoria. Quindi è necessario utilizzare testi di ancoraggio (dei links) ben fatti  e se è possibile, utilizzare un Url con inserite delle parole chiave
Baidu raccomanda:

Utilizzare un URL breve e facile da ricordare .
Utilizzare un URL statico, quando possibile. Se è necessario utilizzare  URL dinamico è meglio non includere troppi parametri.
Non utilizzare più URLs per una singola pagina.
Non utilizzare un ID di sessione o  altri parametri non riconoscibili negli URL.

4) NAVIGAZIONE ALL’INTERNO DEL SITO

Il sito dovrebbe avere una struttura chiara e la navigazione dovrebbe essere il più possibile semplificata, in modo tale che  gli utenti possano trovare rapidamente ciò che stanno cercando e, allo stesso tempo  il sito stesso dovrebbe aiutare i motori di ricerca  a capire rapidamente gli argomenti trattati.

Baidu raccomanda un “albero”, come struttura di un  sito che di solito e’ suddiviso nei seguenti tre livelli:

 Albero di navigazione di un sito secondo Baidu:

baidu-site-navigation.

Anche idealmente si dovrebbe avere un’architettura piatta, ove possibile, per fare in modo di consentire ai motori di ricerca  di trovare i  contenuti nel minor numero di click possibili. Sono raccomandati non più di 3 click  partendo dal  livello più basso.

Struttura piatta:

baidu-flat-structure

5)INDICATORE DI NAVIGAZIONE (BREADCRUMB)

baidu-breadcrumb-navigation

Un indicatore di navigazione del tipo” breadcrumb” è il modo più semplice e migliore per collegare le pagine tra di loro.  l’ indicatore di navigazione breadcrumb presenta un’importante opportunità per rendere il sito  ottimizzato per il motore di ricerca.

Baidu raccomanda:
Non utilizzare per il “breadcrumb” un numero eccessivo di segmenti.
Posizionare il” breadcrumb” se possibile in tutte le pagine .
Assicurarsi che tutte le pagine abbiano collegamenti per essere raggiunte.

6) SOTTODOMINI

 

Baidu tratta  i sottodomini  diversamente rispetto a Google e Bing. Essi non considerano i  sottodomini come  siti  totalmente indipendenti in modo da  offrire differenti metriche di classifica, ma invece trattano  i sottodomini come se fossero una sottocategoria organizzata del dominio principale.Pertanto i sottodomini ereditano l’autorità dal dominio principale e la importanza  e l’autorità del dominio principale viene  quindi trasmessa ai sottodomini.
Baidu raccomanda:
Non abusare di sottodomini, un  elevato numero  di sottodomini senza contenuti di qualità è considerato  spam.
Non duplicare i contenuti tra 2 sottodomini separati, in quanto verrà duplicato anche da Baidu.

7) OTTIMIZZAZIONE DELLE IMMAGINI

baidu-image-optimization

Le immagini costituiscono un valore aggiunto per i risultati di ricerca organici e  non bisogna assolutamente trascurare le immagini quando si sta ottimizzando un sito per Baidu. Le immagini possono indirizzare il traffico attraverso la ricerca di immagini, nonché l’inclusione in Baidu Images Search.
Baidu raccomanda:
Usrea la parola chiave (s) nel nome del file.
Creare testo  “alt” descrittivo.
Assicurarsi che l’immagine corrisponda al contenuto.
Non abusare di parole chiave.

8) TAGS NELLA TESTATA DELLA PAGINA (HEADING TAGS)

La struttura dei tag è importante, e non solo per presentare al motore di ricerca una struttura chiara della pagina web.

E’ quindi necessario fare un uso ottimale dei tags  H1 e H2 , e tenere a mente che sono molto utili per decifrare i contenuti del sito.

9)TESTO DI ANCORAGGIO (ANCHOR TEXT)

baidu-anchor-text

L'”Anchor text” è la parte visibile di un “link” che quindi rappresenta un collegamento a un’altra pagina o in genere a un’altra risorsa web.

L’Anchor text  dovrebbe essere chiaro e con parole facili da capire, e possibilmente dovrebbe descrivere il contenuto della pagina che viene puntata.

Baidu si è evoluto nel tempo. Ha iniziato identificando più metriche per determinare il valore del testo di ancoraggio e l’importanza del link  è  ora determinata sia dal contenuto della pagina sorgente sia dal contenuto del testo di ancoraggio.

Tuttavia, l’impatto del testo di ancoraggio sul posizionamento  è molto più forte per  Baidu che per  Google.

10)COPIA DEL TESTO

Come tutti gli altri motori di ricerca anche Baidu preferisce del testo aggiornato frequentemente.Per cui è importante tenere il proprio sito continuamente aggiornato.