Pay per Click

Pay per Click (ppc)

Il così detto “Pay per Click ” è quella tipologia di  pubblicita’ per cui il proprietario di un sito internet che intende fare pubblicità al proprio sito, è disposto a pagare una certa somma di denaro ogni volta che un utente fà un click su un annuncio pubblicitario che rinvia al proprio sito.
Secondo varie indagini di marcato effettuate su utenti della rete, gli utenti stessi preferiscono utilizzare i risultati naturali piuttosto che quelli sponsorizzati  , questo significa che il pay per click ha una rilevanza minore nella promozione dei siti web rispetto al posizionamento naturale.
Questo però non significa che il pay per click non è importante: attraverso il ppc Il sito che non compare nella prima pagina dei risultati a fronte di una determinata parola chiave, può acquistare la posizione per la parola chiave interessata. Ciò consente di correggere difetti di ottimizzazione ed in generale di posizionamento.

Quando attivare la campagna pay per click
Il Pay per Click esprime il suo massimo potenziale in relazione a situazioni specifiche e per parole chiave per cui non si riesce ad essere visibili con altre modalità.

Immaginiamo di presentare un nuovo prodotto ad una fiera: essere visibili per tutti coloro che cercheranno in un dato periodo il nome della fiera (con la possibilità anche di scegliere città, provincia, regione o nazione di utenti a cui mostrare l’annuncio pubblicitario), è sicuramente il sogno di ogni responsabile marketing; il Pay per Click consente di ottenere questo risultato rapidamente, efficacemente ed economicamente.

Tradizionalmente, questo investimento viene impiegato nel periodo iniziale di messa in linea di un nuovo sito web, quando ancora i motori di ricerca non hanno avuto il tempo di valutare correttamente le pagine pubblicate e di assegnare la giusta visibilità nei risultati visualizzati dai loro utenti.

Gli esempi sopra riportati ci aiutano a comprendere come il Pay per Click debba essere sempre analizzato alla luce del costo per contatto, parametro fondamentale nella valutazione di qualsiasi investimento pubblicitario, e come il suo utilizzo debba essere consapevole e misurato, al fine di massimizzarne l’utilità.

Vantaggi del pay per click
Rispetto al posizionamento naturale, i principali vantaggi del pay per click sono:
* tempo di attivazione nullo (il pay per click si attiva in 24 ore);
* possibilità di controllare il budget in modo preciso;
* possibilità di verificare le performance di ogni parola chiave;
* possibilità di scegliere in quali Paaesi o Città far apparire la nostra pubblicità
* possibilità di modificare in qualsiasi momento la campagna e gli investimenti.

Svantaggi del pay per click
* per alcuni settori con alto tasso di concorrenza il costo del click è elevato e la campagna risulta molto costosa se protratta a lungo periodo;
* rende noto ai concorrenti a quali parole chiave si è interessati.