Motori di ricerca

 

Poichè riteniamo che per la ricerca di nuove opportunità di businness specialmente in nuove nazioni sia indispensabile un buon sito web e la presenza del sito sui principali motori di ricerca nel mondo, in questa pagina forniamo alcuni dati sulla situazione attuale nel mondo per quanto attiene i motori di ricerca più noti.

Ci limiteremo a esaminare solo i motori di ricerca più importanti nelle seguenti regioni: “Mondo”,(vedi grafico in fondo a questa pagina) Cina,  Europa,  Giappone,  Nord America,  Russia,  Sud America

Si può  pensare di misurare la importanza di un motore di ricerca in una determinata regione o nazione del mondo in base al numero di ricerche che vengono effettuate in quella regione/nazione in un certo periodo di tempo. Noi abbiamo anallizzato il numero di ricerche effettuate nell’ultimo anno di calendario .

Per recuperare i dati abbiamo utilizzato un sito molto noto :

http://gs.statcounter.com/ che fornisce statistiche in tempo reale sull’utilizzo dei motori di ricerca in tutto il mondo. Il sito di cui sopra effettua le statistiche estrapolando i dati di oltre 3 milioni di siti che operano in tutto il mondo per un totale di 15 miliardi di pagine visitate al mese.

Dai grafici come sopra ricavati si possono esaminare alcuni aspetti molto importanti:

Nel mondo Google ha il dominio assoluto detenedo  un 88.75% di tutte le ricerche effettuate.

  • In Cina il motore di ricerca dominante è invece Baidu.
  • In Russia (Federazione Russa) i motori di ricerca dominanti sono i motori locali Yandex e Mail.ru seguiti da Google che detiene ben il 47,33% di tutte le ricerche anche in Russia
  • In Giappone i due motori Bing e  Yahho detengono nel complesso  più del 36% del mercato.

E’ quindi fondamentale per poter competere nei mercati Cinese,Russo, e Giapponese operare non solo con Google ma anche con gli altri motori di ricerca concorrenti.

Il grafico sotto riportato analizza la situazione al febbraio 2016.

Più sotto c’e’ un link che riporta a statistiche di accesso oltre che ai motori di ricerca anche ai social networks con i dettagli per ogni nazione del mondo fino al 2011. Dal confronto delle due statistiche si può constatare che a livello Mondiale Google dal 2011 si è rafforzato moltissimo anche nei paesi in cui non è il motore di ricerca più importante.

StatCounter-search_engine-ww-monthly-201503-201602-bar

 

http://webcertain.com/WebCertain-Search-and-Social-Report-2011.pdf