Siti responsivi

Creazione di siti responsivi e trasformazione di siti esistenti in siti responsivi

Il Responsive web Design chiamato in italiano design responsivo è una tecnica per la realizzazione di siti le cui pagine sono in grado di adattarsi a qualsiasi dimensione dello schermo senza la necessità di diminuire la facilità e semplicità con cui il sito viene utilizzato dal visitatore. I siti infatti possono essere visualizzati su una larga quantità di dispositivi (Computers, tablets, smartphones, grandi schermi) ed è necessario poterli visualizzare in modo corretto dal grande schermo al piccolo cellulare. Per poter correttamente progettare un sito “responsivo” è necessario tener conto di numerosi fattori quali le capacità cognitive del visitatore, la vista, le difficoltà fisiche a compiere determinate operazioni ecc.

Dal punto di vista tecnico un sito responsivo fa uso di una impaginazione così detta a griglie fluide e immagini flessibili in modo da poter adattare ciascuna parte dello schermo al dispositivo in uso. Poichè ogni sito web è dotato del così detto “foglio di stile” che serve a visualizzare i contenuti di una pagina secondo un determinato “stile” per operare una corretta progettazione è necessario creare diversi fogli di stile che entrano in funzione quando si modifica il dispositivo di visualizzazione.

Una corretta progettazione del sito che si adatta a diversi formati è anche un fattore importante per ottenere un “ranking” alto dai motori di ricerca al fine di guadagnare posizioni nella visualizzazione a seguito di queries.