Analisi del comportamento degli utenti

Per aumentare il numero di ordini, acquisti e altre azioni desiderabili dei visitatori , è necessario prestare molta attenzione al loro comportamento sul vostro sito: su quali pagine  rimangono più a lungo, quale percorso  usano per spostarsi da una pagina all’altra, perché non possono raggiungere certe pagine obbiettivo (ad esempio, la pagina di accesso all’ordine del prodotto), quali pagine ostacolano la ricerca di informazioni, quali pagine attirano maggiormente l’attenzione, ecc. E ‘ molto utile poter analizzare i log del server web a intervalli regolari, in quanto contengono importanti informazioni  sulle funzioni del sistema e elencano molte azioni dell’utente.
A che cosa bisognerebbe prestare attenzione:

  • Fonti di traffico. Sapere da  dove i visitatori arrivano al tuo sito  vi aiuterà a capire quali risorse forniscono il traffico di visitatori al tuo sito.E’ necessario monitorare modifiche del comportamento dei visitatori attraverso i report del sistema di log. Essi possono indicare  problemi con una specifica  sorgente esistente (di traffico) o il sorgere  di una nuova sorgente. Se è apparsa una nuova fonte di visitatori, analizzare il comportamento di questi visitatori del tuo sito. E ‘possibile che i nuovi visitatori si comportino in un modo tale  che richiede di apportare alcune ulteriori modifiche al sito.
  • Query di ricerca. Utilizzare il report delle queries di ricerca  per monitorare le nuove query di ricerca che portano visitatori al tuo sito.
  • Identificare le pagine di destinazione, vale a dire le pagine in cui l’utente và ad eseguire un’azione che ci si aspetta. Ad esempio, aggiunge un prodotto ad un carrello della spesa, effettuare un ordine o riempie un modulo. La percentuale dei visitatori che ha eseguito l’azione è conosciuta come tasso di conversione. Ci sono molti libri che danno consigli su  come aumentare il tasso di conversione. Qui diremo soltanto che è importante sperimentare continuamente e analizzare i risultati delle modifiche. Modificare la rappresentazione visiva di collegamenti importanti, chiedere all’utente di seguire un determinato percorso per raggiungere l’obbiettivo, e analizzare tutto.
  • Le statistiche sui parametri tecnici del computer dell’utente – la risoluzione dello schermo, la versione del browser, il sistema operativo. Molto spesso il vostro sito potrebbe essere diverso da quello che vi aspettavate, in vari browser e in varie risoluzioni. Si dovrebbe tener conto di questo e fare delle  prove, se possibile.

Inoltre, non dimenticare che la velocità di accesso a Internet degli utenti può essere molto diversa dalla vostra. Se si prevede che gli utenti con connessione lenta (ad esempio dial-up) possano accedere al sito, si consiglia di ridurre al minimo le dimensioni delle pagine. Ad esempio, evitare l’uso di immagini multimegabyte come elementi di design, ecc

Nota.
Analizzare il comportamento dei visitatori sul tuo sito utilizzando Yandex.Metrics. Rendere il sito usabile per i visitatori.